Cos'è un'eclissi solare?

Un'eclissi solare, o eclissi di Sole, è un fenomeno ottico-astronomico ben noto che si verifica quando la Luna oscura totalmente o parzialmente il disco solare visto dalla Terra. Questo evento è associato al sistema Terra-Luna-Sole.

Le eclissi solari sono rare perché richiedono che il Sole, la Luna e la Terra siano perfettamente allineati lungo il piano dell'eclittica e il piano equatoriale celeste. La Luna orbita intorno alla Terra con un'inclinazione di circa cinque gradi rispetto all'eclittica, il che significa che quest'ultima deve intersecare il piano dell'eclittica in un punto specifico chiamato "nodo".

Solo quando la Luna si trova tra il Sole e la Terra in questa posizione, conosciuta come "asse nodale" o "linea dei nodi", può proiettare la sua ombra sulla Terra, dando luogo a un'eclissi solare.

Al contrario, se il nodo è dalla parte opposta, si verifica un'eclissi lunare durante la fase di plenilunio.

Photo credit: NASA

Eclisse solare totale

Una eclissi solare totale è il fenomeno più studiato e conosciuto nell'ambito delle osservazioni astronomiche. Durante la fase centrale di questo evento, è possibile studiare agevolmente la corona solare. Questo fenomeno si verifica solo se la Luna si trova a una distanza dalla Terra tale da farla apparire leggermente più grande del diametro angolare del Sole. Se questo non avviene, cioè se il diametro angolare apparente della Luna è minore di quello del Sole, si osserva un anello luminoso suggestivo, ma non si può apprezzare la corona solare (questo tipo di eclissi solare è nota come "eclissi solare centrale di tipo anulare").

Durante un'eclissi solare totale, la Luna proietta un lungo percorso di oscuramento sulla Terra, noto come "cono d'ombra", "corridoio d'ombra", "fascia di totalità" o "percorso della totalità". Questo percorso colpisce solo una stretta porzione della superficie terrestre, lungo l'intera traiettoria dell'eclissi, ma con una larghezza media di circa solo un centinaio di chilometri. Solo in queste aree geografiche, con condizioni meteorologiche favorevoli, gli osservatori terrestri possono ammirare il fenomeno della totalità a occhio nudo.

Durante la totalità, il cielo si oscura in pochi secondi, quasi come se fosse notte, e poi riprende a illuminarsi altrettanto rapidamente dopo pochi minuti. Esiste una scala di luminosità chiamata "magnitudine di eclissi", sopra la quale (1,0-1,50) l'eclissi è considerata "totale".

Le fasi di un'eclissi solare totale sono le seguenti:

  1. Primo contatto esterno: il profilo reale della Luna tocca esternamente il bordo del Sole.

  2. Primo contatto interno: il profilo reale della Luna tocca internamente il bordo del Sole; inizia la totalità.

  3. Totalità: questa fase è anche chiamata fase massima o di massimo oscuramento del Sole.

  4. Secondo contatto interno: la totalità termina.

  5. Secondo contatto esterno: il profilo reale della Luna tocca esternamente il disco del Sole; termina l'eclissi.

Eclisse solare parziale

Durante un'eclissi solare parziale, sia prima che dopo la fase di totalità, e nelle aree geografiche che non si trovano all'interno del cono d'ombra ma piuttosto all'interno del "cono di penombra", l'eclissi appare parziale.

Questo significa che il fenomeno può essere osservato per un periodo di tempo più lungo e da un'area geografica più estesa.

Pur non offrendo lo spettacolo suggestivo dell'eclissi totale, l'eclissi solare parziale rimane comunque un fenomeno interessante e degno di nota (purché si utilizzino occhiali di protezione adeguati).

Durante un'eclissi solare parziale, si possono distinguere tre fasi:

  1. Primo contatto esterno: la Luna inizia ad attraversare il disco solare, entrando lentamente nel suo percorso.

  2. Culmine: la Luna raggiunge il massimo della sua copertura del Sole, rappresentando la distanza angolare minima tra i due corpi visti da un osservatore sulla Terra.

  3. Secondo contatto esterno: la Luna completa il suo attraversamento del disco solare, uscendo gradualmente dall'area di sovrapposizione con il Sole.

Photo credit: NASA

Qual'è la prossima eclisse solare totale? Sarà visibile dall'Italia?

Le prossime eclissi solari sono 3 e tutte localizzate in parte anche in Europa, più dettagliatamente avranno luogo nelle seguenti date:

  • 29 Marzo 2025
  • 12 Agosto 2026
  • 2 Agosto 2027

Vi lasciamo questo sito con tutte le mappe delle prossime eclissi

29 Marzo 2025

L'eclissi solare parziale del 29 marzo 2025 sarà la meno spettacolare delle tre, poiché la copertura del disco solare in Italia non supererà circa il 10-15% a Milano, circa il 5% a Roma e solo l'1-2% a Napoli, diventando invisibile ancora più a sud.

L'eclissi avrà inizio intorno alle 11:21 a Milano, seguita a ruota da Roma alle 11:35 e da Napoli alle 11:47.

La fase di massimo sarà invece raggiunta alle 12:03 a Roma e Napoli, e un minuto dopo a Milano.

12 Agosto 2026

L'eclissi solare del 12 agosto 2026 sarà parziale in Italia, ma totale in Spagna.

Questo segnerà il ritorno di un'eclissi totale di Sole in Europa dopo quella dell'11 agosto 1999.

Anche se l'Italia non assisterà a un'eclissi totale, sarà comunque uno spettacolo emozionante e da non perdere: la Luna oscurerà il Sole per oltre il 90% nelle regioni settentrionali (in particolare a Milano, Torino, Venezia, Bergamo, Verona, Como, etc), fino a circa il 60-70% nelle regioni centrali (Roma, Firenze, Siena, etc..) e solo al 20-30% nelle regioni del sud Italia (Napoli, Palermo, Reggio Calabria, Bari, etc)

Inoltre, per coloro che avranno la fortuna di osservare l'eclissi lungo la costa occidentale, il massimo oscuramento del disco solare coinciderà con il tramonto del Sole all'orizzonte, offrendo uno scenario suggestivo

In Spagna invece l'eclisse di Sole sarà totale al 100% a Madrid, offrendo uno spettacolo emozionante!

Prendendo in considerazione diverse città da nord a sud, l'eclissi solare inizierà intorno alle 19:27 a Milano e Torino, quando il Sole sarà a soli 10° dall'orizzonte, seguite pochi minuti dopo da Firenze, Roma, Napoli, Cagliari e infine, intorno alle 19:40, da Palermo. In Sicilia, il Sole sarà già a soli 4° dall'orizzonte, quindi per osservarlo sarà necessario trovarsi in riva al mare per avere l'ovest completamente libero.

Il momento di massimo oscuramento del disco solare dipende dalla posizione lungo lo stivale italiano. Nelle regioni settentrionali, il Sole raggiungerà il massimo oscuramento, superiore al 90%, intorno alle 20:20, quando sarà a soli 3° sull'orizzonte. Nelle regioni centrali, la copertura massima supererà l'80% nello stesso periodo, ma il Sole sarà ancora più basso, a meno di 1° sopra l'orizzonte. Di conseguenza, la copertura massima osservabile del disco solare sarà probabilmente inferiore in entrambi i casi.

A Roma e Cagliari, ci si aspetta un oscuramento inferiore al 50% intorno alle 19:45, mentre a Napoli ci si aspetta circa il 20% allo stesso orario. Tuttavia, gli osservatori potrebbero sfruttare l'esposizione a ovest in riva al mare per godere di una copertura fino al 50% intorno alle 20, quando il Sole scenderà sotto l'orizzonte.

Analogamente, i siciliani potrebbero osservare un oscuramento del disco solare di circa il 20-30% allo stesso orario del tramonto a Napoli.

E' bene osservare questi fenomeni sempre con sistemi che offrano la massima protezione e sicurezza, il Sole è bello ma non perdona, ecco qui alcuni prodotti consigliati.

Photo credit: NASA/The Great American Eclipse

2 Agosto 2027

La situazione si ribalterà con l'eclissi parziale di Sole del 2 agosto 2027, che vedrà le regioni meridionali godersi uno spettacolo maggiore. L'eclissi sarà nuovamente totale in alcune regioni della Spagna, in particolare in Andalusia, da Malaga a Cadice, mentre in Italia si raggiungerà un oscuramento del disco solare che supererà il 90% in Sicilia e circa il 70% a Napoli e Roma.

L'unico luogo in Italia dove l'eclissi sarà totale sarà l'isola di Lampedusa, in Sicilia!

L'eclissi solare del 2 agosto 2027 inizierà questa volta intorno alle 10 del mattino, quindi non ci saranno problemi di visibilità legati all'altezza del Sole sull'orizzonte.

L'eclissi inizierà a Cagliari alle 9:55, seguita da Torino alle 9:59, Palermo alle 10, e Napoli, Roma, Firenze e Milano circa due o tre minuti dopo.

Gli abitanti di Lampedusa vedranno il Sole completamente oscurato dalla Luna intorno alle 11:14. Allo stesso orario, il disco solare verrà oscurato per oltre il 90% dalla Sicilia. Un oscuramento simile avverrà anche in Sardegna intorno alle 11:05, mentre a Napoli, Roma e Firenze il massimo oscuramento avverrà intorno alle 11:09, ma con una copertura del disco solare che va da circa l'80% al 60% salendo verso nord.

A Torino, il massimo oscuramento sarà di circa il 60% alle 11:05, mentre a Milano sarà di circa il 50% allo stesso orario.

In entrambe le eclissi menzionate, ricordiamo che l'osservazione diretta del Sole può causare gravi danni alla vista, fino alla cecità, quindi raccomandiamo l'utilizzo di appositi filtri o occhialini solari per godersi questo spettacolo celeste.

Photo credit: NASA

Come posso osservare in sicurezza l'eclissi di Sole?

Osservare un'eclisse di Sole in sicurezza è essenziale e imprescindibile, mettere a repentaglio la propria vista è assurdo e fuori discussione pertanto esistono dei prodotti adeguati e certificati.

  • Occhialini per eclisse solare



    Questi occhiali sono realizzati in cartone e contengono un filtro solare cerificato ND 5.0 che consente di vedere il Sole e l'eclisse senza alterarne la colorazione naturale e respingendo le radiazoni solari dannose nell'infrarosso e ultriavioletto.
    Costano pochi euro e sono molto duraturi se trattati correttamente, potrete utilizzarli anche per una futura eclisse.
    Contattaci pure se hai dei dubbi al riguardo - Trovi i contatti qui sotto.
    ATTENZIONE: Vi raccomandiamo di non utilizzare filtri per saldatori o vetri oscurati, questi si diminuiscono la luce visibile ma non vi proteggono l'occhio all'esposizione delle radiazioni!
  • Filtri solari per telescopi o binocoli



    Come per gli occhialini solari per eclisse, anche i filtri solari contengono un filtro solare cerificato ND 5.0 che prevede di osservare il Sole in completa sicurezza; ve ne sono di diverse misure e sono regolabili a seconda dello strumento che avete, contattaci pure se hai dei dubbi al riguardo - Trovi i contatti qui sotto.
    Vi lasciamo uno scatto emozionante dell'eclisse totale di Sole del 8 Aprile 2024 realizzata con i nostri filtri.


    Photo credit: Alberto Capriglioni, Eclisse totale di Sole del 08 Aprile 2024 - Om 1, zuiko 150 400 + teleconverter 1,25. Focale 500 mm a f 8. Filtro solare regolabile Artesky - ROCKWALL, Dallas, TX, USA
  • Filtri solari elettronici - Daystar Quark



    Grazie all'oculare solare elettronico Daystar Quark ora puoi trasformare il tuo rifrattore in un telescopio solare H-Alpha; è sufficiente inserire il Quark nel diagonale o nel focheggiatore del tuo telescopio e osservare o fotografare il Sole.

    Il Quark è un sistema innovativo che racchiude un set di filtri in un sistema compatto e trasportabile, facilmente adattabile su qualsiasi telescopio rifrattore; in un attimo osserverete spicole, filamenti o protuberanze.

    Contattaci pure se hai dei dubbi al riguardo - Trovi i contatti qui sotto.

  • Telescopi solari - Telescopi Lunt Solar System

    Sono telescopi pensati per l'osservazione solare, ne abbiamo una vasta gammma tra cui scegliere, consigliamo di contattarci per vedere quali sono le tue necessità.
    Trovi i contatti qui sotto.