Artesky
Astrografo ARTEC 200 E F/4.5
Astrografo ARTEC 200 E F/4.5
Astrografo ARTEC 200 E F/4.5
Astrografo ARTEC 200 E F/4.5
Astrografo ARTEC 200 E F/4.5
Astrografo ARTEC 200 E F/4.5

Alpha Star

Astrografo ARTEC 200 E F/4.5

5.499,00 €
vote
vote
vote
vote
vote
  • Codice SKU

    ARTEC200E

  • Condizione

    Nuovo

  • Disponibilità

    Disponibile su ordinazione

Do you want to receive an alert when product is back in stock?
Ti invieremo un'e-mail non appena il prodotto sarà disponibile. Il tuo indirizzo email non sarà condiviso con nessun altro.
Pagamento a rate con Findomestic
Chiudere

Dettagli prodotto

progetto artec

La serie di astrografi ARTEC rappresenta un nuovo modo di intendere il telescopio grazie a tecniche di fabbricazione all'avanguardia combinate con l'utilizzo di ottiche di altissimo livello con altrettanti elevati standard qualitativi.

Il progetto ARTEC è nato nel 2011 dall'intuizione di Stefano Seveso, proprietario di Artesky, e poi sviluppato con il nostro ingegnere Flavio Simeone.

Abbiamo progettato la serie ARTEC per un mercato di astrofotografi particolarmente esigenti che sono interessati alla facilità e alla stabilità della collimazione, ad un'ottica di qualità e alla facile ripetibilità dei risultati.

Per raggiungere questi obiettivi abbiamo realizzato che non potevamo guardare solamente al telescopio come un'entità separata ma dovevamo considerarla come una parte di un sistema di acquisizione molto più complesso.

Dal primo prototipo sono ormai passati numerosi anni, durante i quali la serie ARTEC è stata migliorata a livello progettuale e a livello produttivo; non ci fermeremo di certo qui, siamo sempre alla ricerca di tecniche costruttive e di soluzioni ingegneristiche per migliorare la nostra linea di astrografi.

Ideale per l'astrofilo itinerante

L' ARTEC 200, il nostro astrografo newton con apertura di 200mm, è il prodotto ideale per entrare nel mondo ARTEC e utilizzare un telescopio astronomico di alto livello, completamente realizzato in Italia con manodopera specializzata e con un'attenzione al dettaglio unica.

Il nostro astrografo utilizza il classico schema ottico Newton con focale nativa pari a F/4.0 utilizzando uno specchio primario parabolico in Pyrex alluminato e trattato con una riflettività superiore al 95%, lo specchio secondario subisce lo stesso trattamento e processo.

Le dimensioni e il peso contenuto rendono l'ARTEC 200 lo strumento ideale per l'astrofilo itinerante sempre alla ricerca di cieli bui, la facilità nel trasporto e soprattutto l'affidabilità del mantenimento della collimazione, grazie alla meccanica molto ben ingegnerizzata, lo fanno preferire a strumenti solitamente più utilizzati come rifrattori o sistemi Cassegrain.

L'ottica

La serie ARTEC utilizza solamente ottiche che eguagliano la superba realizzazione del telescopio, con una tipica riflettività maggiore del 95%, correzione uguale o superiore a λ/8 e uno Strehl ratio maggiore o uguale a 0.95

Incluso con questo strumento troverete un correttore di coma con fattore 1.14x che garantirà una lunghezza focale di 912mm e un rapporto focale risultante pari a F/4.5.

Il campo illuminato risultante utilizzando il correttore incluso sarà pari a 55mm.

Ogni dettaglio conta

Il nostro astrografo è completamente realizzato e assemblato in Italia, ci prendiamo cura di ogni piccolo dettaglio, per esempio ogni vite che utilizziamo per assemblare lo strumento è in acciaio 316; quest'ultime vengono lucidate prima del montaggio per risultare brillanti e lucide alla tua vista.

Ogni astrografo è completamente testato dai nostri tecnici specializzati prima della consegna ai nostri clienti, ogni telescopio deve seguire i nostri elevati standard qualitativi prima di diventare il Tuo ARTEC.

La meccanica

Per la progettazione utilizziamo avanzatissimi software per il design ottico e meccanico, per questo la serie ARTEC offre un'ottica ottimizzata in grado di raggiungere valori di rigidità mai visti; tutte le parti metalliche sono lavorate in Italia con alluminio 6061 utilizzando macchine CNC e taglio laser per garantire un'elevata precisione e accuratezza, facilità d'utilizzo e una stabile collimazione del prodotto finale.

Il nostro astrografo garantisce una messa a fuoco precisa in un vasto range di temperature, limitando cosi al minimo le reiterate operazioni di messa a fuoco dell'astrofilo, questa è un'importante condizione quando si utilizzano strumenti con lunghezze focali molto corte per lunghe sessioni di imaging.

Tutti i componenti meccanici sono prodotti utilizzando solo i migliori materiali disponibili, come alluminio alleggerito, acciaio e bronzo.

Il supporto del secondario è stato tagliato con la tecnica del laser-cut per garantirne la rigidità e la semplicità di utilizzo.

La speciale anodizzazione è stata scelta per offrire un'imbattibile reistenza a tutte le condizioni atmosferiche, anche le più avverse.

Infine, la generosa estrazione del piano focale permette l'utilizzo della maggior parte dei treni ottici sul mercato, includendo ovviamente accessoristica dedicata anche per postazioni in remoto.

L' ARTEC 200 utilizza il focheggiatore PegasusAstro Prodigy 3" Microfocuser appositamente modificato per renderlo compatibile con il nostro sistema, questo focheggiatore garantisce una capacità di carico di 9.5kg senza alcuna torsione o flessione del treno ottico.

Il focheggiatore è collegato, lato telescopio, ad un'apposita base realizzata con un sistema di regolazione del tilt molto generoso; questo consente una regolazione molto fine tale da avere sempre un piano focale perfetto.

Lato camera l'astrografo viene fornito con il nostro sistema R.O.A.S. - Rotation On Axis System; questo sistema permette la rotazione manuale e la piena planarità del treno ottico cosi montato.

Gli adattatori per il sistema R.O.A.S. sono intercambiabili e possono essere realizzati su misura per i nostri clienti.

L'attacco del R.O.A.S. fornito con il telescopio è un filetto M54x0.75 maschio.

Il carbonio

Nella nostra visione il carbonio è stato scelto non tanto per il risparmio in termini di peso, ma soprattutto per la sua stabilità termica e rigidità strutturale.

Il tubo in carbonio è realizzato da un'azienda italiana specializzata nella costruzione di materiali in fibra di carbonio per il settore automotive e aerospaziale.

Per i nostri astrografi abbiamo scelto di utilizzare un materiale pregiato, pertanto utilizziamo solamente tubi completamente in carbonio pieno e non sistemi sandwich con riempitivi in spugna.

Il tubo in carbonio utilizzato per la realizzazione dei nostri strumenti è trattato in apposite macchine e in autoclave prima della lucidatura e verniciatura finale opaca in esterno.

Internamente i nostri telescopi sono trattati con un trattamento superficiale antipolvere che permette di avere un annerimento completo ed evitare qualsiasi genere di riflesso interno; inoltre la superficie interna non sarà liscia ma rugosa, in questo modo si eviteranno problematiche relative all'umidità.

Nella scatola

ARTEC 200 E

Anelli per ARTEC 200

Barra Losmandy

Focheggiatore elettronico Prodigy Microfocuser 3"

Sistema R.O.A.S. con attacco M54x0.75

Tilter 4" per il treno ottico

Correttore di coma 1.14x

Borsa per il trasporto

Specifiche

Optical set: Newtonian Astrograph
Diameter: 200mm
Pirmary mirror diameter: 206mm
Secondary mirror diameter: 88mm
Focal lenght: 800mm - 912mm with coma corrector 1.14x
Focal ratio: F/4.0 - F/4.5 with coma corrector 1.14x
Mirror material Pyrex
Linear obstruction 44%
Illuminated field 100% 39mm
Corrected field 55mm
Backfocus (metal backfocus) 63.3mm
Diameter OTA 244mm
Lenght OTA 732mm
Weight:  12.8 kg
Tube material: High End Carbon fiber
Mechanical material: Aluminium 6061

Prodotti consigliati